Network & Partner

è l’Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionale, per la tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dell’Edilizia e affini.
L’Associazione, con sede a Roma, costituita tra la Confimprenditori e l’Unione Sindacati Lavoratori, si occupa di svolgere attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione, promozione, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nei confronti delle piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e delle rispettive parti sociali.
EdilForma Italia nasce con l’intento di garantire la formazione continua per diminuire notevolmente il rischio degli infortuni sul lavoro.
La formazione è fondamentale, non solo per l’aumento della produttività, ma anche e soprattutto per far fronte alle normative vigenti sulla sicurezza.

Proprio con questo obiettivo, EdilForma Italia promuove azioni di formazione/informazione dei lavoratori e dei soggetti incaricati della sicurezza a vari livelli. L’Ente svolge attività di consulenza e verifica degli standard di sicurezza nelle piccole e medie imprese e in particolare nei cantieri edili, sviluppando ricerche in collaborazione con altri enti, istituzioni nazionali e organismi orientati al medesimo scopo di ottimizzare i livelli di sicurezza e salute ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.

L’offerta di Edilforma Italia è ampia e articolata, costituita da una vasta gamma di corsi di formazione rivolti a tutte le figure interne all’impresa (datore di lavoro, dipendenti, dirigenti, preposti, ecc.)

L’Ente ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore economico, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, certificazione dei contratti, prestazioni a dipendenti e imprenditori anche in collaborazione con altri enti o istituzioni.
L’Ente è posto al centro di una rete capillare che comprende Enti Bilaterali territoriali costituiti su tutto il territorio nazionale.

Sul versante operativo le azioni individuate dalle parti sociali vengono avviate dall’Ente Bilaterale Nazionale, sia sulla base di proprie risorse sia ricorrendo all’apporto di professionalità esterne di Enti di formazione, Centri di ricerca, Centri studi.

La Si.Farm. srl è un’azienda qualificata per tutti gli adempimenti richiesti dalle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene industriale, antincendio e se necessario per l’assunzione di incarichi RSPP per tutti i settori Ateco.
Ci occupiamo inoltre di formazione per Alimentaristi e Sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro, analisi di laboratorio, verifica delle attrezzature di sollevamento e degli impianti elettrici di messa a terra, ecc. Siamo un gruppo di professionisti che da tempo hanno un chiodo fisso: la sicurezza sul lavoro dei piccoli imprenditori e dei loro dipendenti.

ha lo scopo di :

  • favorire lo sviluppo e la promozione delle attività dei soci,la propria, dei soci e non;
  • favorire le iniziative inerenti la promozione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali;
  • stimolare le iniziative finalizzate all’innovazione tecnologica, alle relazioni interaziendali e con gli enti pubblici / pubbliche amministrazioni;
  • recepire, programmare e realizzare quanto previsto dalla legge regionale n. 1 del 9 gennaio 2014;
  • promuovere, realizzare e gestire iniziative aventi contributi pubblici o privati e qualsiasi iniziativa in sintonia con le finalità statutarie;
  • coordinare le attività dei soci del consorzio e dei soggetti ad esso collegati con i quali siano stati stipulati accordi, convenzioni, protocolli di intesa o altro, al fine di ottimizzare le risorse individuali e collettive;
  • produrre in proprio beni e servizi, compresa la formazione in tutte le sue articolazioni e l’ orientamento professionale, con i soci (tutti od in parte) o con soggetti terzi;
  • realizzare e promuovere, sotto qualsiasi forma, strumenti di comunicazione;
  • stabilire contatti e realizzare progetti / studi con istituti universitari ed altri Enti scientifici;
  • promuovere, valorizzare, ricercare e realizzare nuove forme di collaborazione tra operatori economici, in particolare le reti di impresa, intese come strumento di sviluppo collaborativo;
  • promuovere e diffondere la cultura della programmazione integrata per lo sviluppo economico e sociale dei territori, coinvolgendo tutti gli attori presenti sul territorio, dagli operatori economici alle associazioni di categoria alle amministrazioni locali.

è un centro studi di ispirazione liberale. Il centro promuove il dibattito sui temi dell’economia e del lavoro. 

Imprenditori, partite iva e lavoratori autonomi sono le categorie che più di altre hanno pagato e continuano a pagare il prezzo di una burocrazia lenta e farraginosa, di una tassazione eccessiva, così come della mancata adozione di misure economiche davvero liberali. Proprio per questo abbiamo deciso di contribuire a dare voce a quell’Italia inascoltata che nonostante l’attuale difficile contingenza economica, politica e sociale si ostina a fare impresa, a lavorare e a creare ricchezza. 

Le difficoltà che attraversa l’impresa italiana sono anche le difficoltà dei lavori italiani. Non si tratta di mondi a sé stanti ma delle componenti fondamentali del tessuto produttivo del nostro paese. Impresa Lavoro produce ricerche sulle tematiche che interessano il mondo del lavoro e dell’impresa. Effettua sondaggi rivolti agli imprenditori e al mondo del lavoro con l’obbiettivo dichiarato di comprenderne e segnalarne le esigenze. Propone misure e possibili soluzioni a sostegno dell’impresa italiana, vigilando inoltre, con una costante operazione di fact-checking, sugli impegni, le proposte e i provvedimenti assunti in materia economica dal Governo Italiano.

nasce ad Avellino nel dicembre 2013 dall’iniziativa e dalla passione di cinque soci con esperienze decennali nel campo della certificazione di sistemi con l’ obiettivo di affermarsi anche nel campo della metrologia come punto di riferimento nazionale.

Ottenuta la certificazione del proprio sistema qualità UNI EN ISO 9001:2008 dall’Ente di Certificazione Astraia è stato successivamente riconosciuto quale Laboratorio Metrologico per la verificazione periodica delle bilance dalla CCIAA di Milano.

Realtà in continua evoluzione, mirando alla fornitura dei suoi servizi su scala nazionale, ha scelto come prima sede operativa quella di Milano, centro economico e nevralgico della nostra nazione, collaborando fin dal suo esordio con Comufficio – Associazione Nazionale delle aziende Produttrici, Importatrici e Distributrici dei prodotti e servizi per l’ICT.

Il Team Cert Lab, professionale ed affidabile, è pronto a fornire tutte le soluzioni adeguate alle necessità del Cliente.

Il Laboratorio Metrologico Cert Lab s.r.l.s. è riconosciuto dalla C.C.I.A.A. di Milano con Determina del Segretario Generale n° 839/2014 del 25/07/2014 per l’esecuzione della verificazione periodica di strumenti metrici ai sensi dell’articolo 4 del D.M. 182/2000 per le BILANCE e Strumenti per Pesare.

Laboratorio MI 16

La ConfImprenditori di Avellino ha istituito lo Sportello di Conciliazione che, in caso di controversie individuali o collettive tra datore di lavoro e personale dipendente, funge da mediatore per evitare il ricorso alle vie giudiziarie e trovare un accordo tra le parti in tempi brevi.

Perchè scegliere la Commissione Paritetica di Conciliazione ? 

TERMINI PIÙ BREVI

Il termine per l’espletamento è di 15 giorni dalla data di inoltro della richiesta di incontro (decisamente inferiore ai 60 giorni previsti dalla D.P.L.).

NESSUN TEMPO DI ATTESA

Per il giorno prestabilito viene fissato un unico incontro (a differenza della D.P.L. dove quasi sempre vengono concentrate parecchie vertenze nello stesso giorno).

MAGGIORE SERENITÀ

Non avendo limiti di tempo prefissati per la riunione, il confronto tra le parti avviene con maggiore calma e riflessione; inoltre l’ambiente riservato e il numero ristretto di persone, aumentano notevolmente la possibilità di raggiungere un accordo.

MAGGIORE COMPETENZA SPECIFICA

I componenti della commissione, sia di parte sindacale che datoriale, hanno conoscenza approfondita dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Come si attiva la procedura di Conciliazione ? 

La parte ricorrente (che può essere sia il lavoratore, che l’azienda) inoltrerà la “richiesta di convocazione” alla Commissione Paritetica di Conciliazione (può essere inoltrata a mezzo fax, posta, email, direttamente o tramite la propria organizzazione sindacale di riferimento);

La Commissione Paritetica di Conciliazione, entro pochi giorni invierà la convocazione specificando il luogo, la data e l’ora dell’incontro. La parte ricorrente potrà presentarsi personalmente o delegare propria persona di fiducia.

Il giorno dell’incontro, verrà redatto:

a) verbale di accordo (in caso di risoluzione della controversia);

b) verbale di mancato accordo (nel caso la controversia non venga risolta). In questo caso la parte ricorrente potrà procedere con la domanda giudiziaria presso il giudice ordinario;

c) verbale di rinvio (nel caso le parti necessitino di ulteriori riflessioni). In questo caso sarà fissata la data per un incontro successivo.

Il modulo richiesta di convocazione è disponibile presso le sedi  di Confimprenditori di Avellino.

Oramai da anni è ben noto che le aziende italiane avvertono difficoltà ad accedere al credito e percepiscono una mancanza di disponibilità da parte delle banche a sostenere la ripresa. Questo è ciò che uno studio di SWG mette in evidenza: su un campione di 1.500 imprenditori contattati, più della metà ha percepito un irrigidimento nell’apertura di linee di credito a favore delle PMI. D’altro canto, le banche stanno facendo i conti con le sofferenze e gli incagli accumulati in questi ultimi anni. Ed è in questi frangenti che si sente il bisogno di far evolvere questi modelli di business, per gestire in maniera più efficiente il rapporto banca-impresa. Borsadelcredito.it,  e’ una novità assoluta, attualmente in fase di lancio per la prima volta coniuga le esigenze delle aziende e delle banche, attraverso la creazione di un innovativo portale web, che gratuitamente e direttamente online raccoglie le richieste di credito da parte delle piccole e medie imprese e le analizza secondo i requisiti richiesti dalle banche. Tutto il processo è basato sulla trasparenza: sia verso l’imprenditore, il quale potrà in ogni momento confrontare e conoscere il dettaglio di tutte le offerte che gli verranno presentate; sia verso le banche, che potranno usufruire di una puntuale valutazione dei requisiti della clientela. Le piccole e medie imprese dall’inizio alla fine del processo di richiesta di credito – che è completamente gratuito – possono inoltre usufruire dei servizi supportati da un consulente dedicato, gli imprenditori esprimono la propria esigenza creditizia visualizzando in pochi minuti le soluzioni di credito disponibili: Finanziamenti, Mutui, Fidi e Factoring. Terminato il processo di richiesta, l’impresa potrà scegliere tra le soluzioni di credito, delle banche, coerenti con il proprio bisogno.

è il patronato di riferimento della ConfImprenditori di Avellino

Il Patronato Labor, promosso e sostenuto dalla Confeuro, nasce in risposta alle continue istanze di tutela dei lavoratori iscritti e delle loro famiglie.

Consapevole della rilevanza sociale delle sue funzioni di servizio di pubblica utilità conformandosi alla legge di riforma degli Istituti di Patronato, Labor ha prontamente ampliato la sua sfera d’azione a tutti i cittadini.

Con le proprie sedi distribuite sul territorio provinciale svolge un ruolo efficace per la soluzione dei problemi amministrativo-burocratici che spesso impediscono l’accesso alle prestazioni previste dalla legge.

Assiste e tutela gratuitamente il cittadino, i lavoratori, la famiglia, gli anziani, in materie quali la previdenza, l’assistenza, gli infortuni e le malattie professionali, fornisce informazioni sui diritti e sulle novità nel campo della legislazione sociale.

E’ una organizzazione giovane, efficiente, il cui obiettivo principiale è quello di dare un servizio qualificato per la difesa e la valorizzazione della persona in difficoltà mediante i suoi operatori costantemente aggiornati e formati sui temi della sicurezza sociale.

Per essere più vicino alla gente, anche con servizi di tutela specifica, il Patronato Labor ha realizzato procedure informatiche per la gestione della propria attività e sta incrementando la presenza sul territorio nazionale onde garantire, con operatori radicati nelle realtà dove i problemi nascono, un impegno assiduo anche ai fini della promozione dei diritti sociali.

Interventi in materia previdenziale:

Pensione di inabilità
Assegno di invalidità
Rinnovo assegno di invalidità
Pensione di vecchiaia
Pensione di anzianità o anticipata
Pensione ai superstiti
Pensioni supplementari
Ricostituzioni pensioni per supplemento
Ricostituzioni pensioni per contributi pregressi
Pensioni complementari
Pensione di mutualità e facoltativa
Costituzione posizione assicurativa (ex Indennità una tantum)
Assegno ai lavoratori anziani licenziati
Integrazione pensioni facoltative
Ricostituzione pensioni per motivi reddituali
Ricostituzioni pensioni per altri motivi
Assegni al nucleo familiare ai pensionati per carichi familiari sopravvenuti
Assegni al nucleo familiare ai lavoratori
Assegni Familiari ai pensionati
Assegni Familiari ai lavoratori autonomi
Indennità di disoccupazione ai lavoratori non agricoli
Indennità di disoccupazione ai lavoratori agricoli
Indennità di mobilità
Sussidio straordinario di disoccupazione
Prestazioni economiche per tbc
Indennità per maternità
Controversie per maternità e malattia
Astensione anticipata per maternità
Ricongiunzione posizione assicurativa
Denuncia, recupero e regolarizzazione contributive
Operazioni relative a costituzione di posizioni assicurative obbligatorie
Opposizione a rimborso prestazioni “indebite”
Cure balneo-termali
Ratei maturati e non riscossi – Interessi legali
Doppia annualità di pensione SO
Richiesta, verifica e rettifica sulle posizioni assicurative
Autorizzazione versamenti volontari
Integrazione volontaria
Riscatto periodi assicurativi
Accredito contributi figurativi
Trasferimento pensioni
Variazione dati pensione
Delega a riscuotere
Indennità di accompagnamento (INPS)
Dichiarazioni reddituali
Pensioni complementari
Dichiarazioni reddituali ai fini della determinazione del diritto o della conservazione del diritto a pensione trasmesse da sedi estere, nella misura certificata dall’INPS

Principi e Finalità

L’Unione Sindacati Lavoratori mira esclusivamente alla difesa degli interessi dei lavoratori ispirati al principio di supremazia del lavoro sul capitale, essendo il lavoro la più alta espressione di dignità dell’essere umano.

I Nostri obiettivi

Elevare nel quadro e nello spirito della più ampia solidarietà, il tenore di vita dei lavoratori ed in particolare le condizioni economiche e sociali delle categorie meno progredite, al fine di assicurare a tutti, sul piano economico e culturale, una condizione di vita adeguata allo sviluppo civile della nazione.

Realizzare concretamente il principio del pieno impiego di tutte le energie lavorative del paese, anche attraverso l’impulso della istruzione tecnica e professionale dei lavoratori per conseguire la migliore qualificazione della manodopera.

Come associazione di lavoratori, la U.Si.L. svolge nei confronti del propri aderenti non soltanto funzione di rappresentanza sindacale, La U.Si.L. è un’organizzazione sindacale nazionale di cittadini italiani occupati e non occupati e di lavoratori appartenenti ad ogni settore produttivo nazionale che contribuiscono alla crescita sociale, culturale ed economica del Paese. Questa funzione è tanto più necessaria in quanto le piccole e medie aziende sono particolarmente esigenti nel campo dei servizi.

è il caf di riferimento di ConfImprenditori di Avellino. Il Caf è impegnato a favorire la semplificazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. In tal senso il Caf Labor s.r.l. fornisce agli iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Il valore principale che inspira l’azione di Confeuro e del Caf Labor s.r.l. è la centralità della persona. Negli uffici del Caf Labor s.r.l. troverai consulenti pronti ad ascoltare le esigenze di ogni utente e ad aiutarlo con professionalità e competenza. I consulenti fiscali del Caf Labor s.r.l. sono formati e costantemente aggiornati secondo le più recenti innovazioni ed evoluzioni normative. I consulenti fiscali del Caf Labor s.r.l. fruiscono di software all’avanguardia. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ci consentono da un lato di velocizzare i servizi ed elevarne la qualità in termini di efficacia e sicurezza, e dall’altro di andare incontro ai bisogni di ogni singolo utente personalizzando sempre di più il servizio.

Nello specifico il Caf Labor s.r.l. svolge attività di assistenza fiscale nei confronti dei contribuenti non titolari di reddito di lavoro autonomo e d’impresa che la richiedono ai sensi e per gli effetti dell’art. 34 del Decreto legislativo n. 241 del 1997 e precisamente effettua la:

  • raccolta del mod. 730 già compilato dal contribuente o presta assistenza per la compilazione del mod. 730 se il contribuente lo richiede;
  • verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione alla relativa documentazione;
  • consegna al contribuente di copia della dichiarazione elaborata e del prospetto di liquidazione delle imposte;
  • comunicazione ai sostituti di imposta del risultato finale delle dichiarazioni stesse ai fini del conguaglio a debito o a credito;
  • invio all’amministrazione finanziaria delle dichiarazione dei redditi e delle scelte dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Il Caf in base alle convenzioni sottoscritte con l’Inps, Inpdap, Comuni ed Università può effettuare:

  • raccolta, elaborazione e trasmissione delle Domande ISE- ISEE;
  • raccolta, elaborazione e trasmissione dei mod. RED;
  • accolta, elaborazione e trasmissione delle domande ANF e MAT nonché per l’erogazioni di altre prestazioni sociali;

raccolta, elaborazione e trasmissione delle Domande ISEEU;

ll 2010 porta con sé la nascita di una nuova università la LUPAM “Libera Università delle Professioni Arte e Mestieri”. L’università ha ricevuto il riconoscimento ufficiale dalla CNUPI ( Confederazione Nazionale Università popolari Italiane) e può finalmente operare.  La Lupam ha come scopo principale la rivalutazione e la riscoperta degli antichi mestieri, ma anche lo sviluppo di nuove professioni. Ci piace definirla l’università del fare. Una nuova realtà e una nuova occasione di cultura e di confronto. La Lupam ha una delle sue sedi anche ad Avellino

ANIEM Avellino Sannio – Associazione Nazionale delle piccole e medie imprese edili – rappresenta gli interessi e le istanze delle aziende operanti nei settori:

  • Edilizia;
  • Lapideo-estrattivo;
  • Laterizi e manufatti in cemento;
  • Cemento, Calce, Gesso.

L’Associazione, alla quale aderiscono oltre 7.000 imprese, è dotata di un’organizzazione a livello centrale ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie Sezioni o Collegi Edili (provinciali o regionali), inoltre è promotrice, insieme alle Organizzazioni Sindacali, di un proprio sistema di Edilcasse.

E’ firmataria di contratti collettivi nazionali di lavoro ed ha una propria rappresentanza in tutti gli organismi collegiali pubblici di settore presso:

Ministero Infrastrutture, Ministero Welfare, Autorità di Vigilanza LL.PP., ecc.

Svolge da oltre trent’anni una costante azione di tutela degli specifici interessi della piccola e media impresa, promuovendo iniziative per lo sviluppo di questo fondamentale settore produttivo:

  • rapporti istituzionali con Governo, Parlamento, Enti pubblici ed organismi sindacali;
  • attività di incentivazione e di collaborazione con le istituzioni per la programmazione degli investimenti ed il corretto ampliamento del mercato;
  • iniziative per valorizzare la qualificazione del sistema imprenditoriale;
  • elaborazione di ricerche, studi, proposte di legge;
  • organizzazione convegni.

L’ANIEM ha promosso la costituzione del COMITATO IMPRESE RESTAURO che rappresenta le piccole e medie imprese operanti nel settore del restauro dei Beni Culturali.

L’Accademia Nazionale del Diritto nasce dall’idea di un gruppo di avvocati romani – attivi da oltre venti anni nell’associazionismo e nelle istituzioni forensi fondatori e animatori dell’ Agifor – Associazione Giovanile Forense – di voler creare una sinergia con docenti universitari, magistrati ed operatori del diritto in genere, al fine di promuovere la cultura del diritto, e di avanzare proposte e progetti per migliorare lo stato della giustizia in Italia.

L’Accademia ha voluto costituire un proprio organismo di mediazione e conciliazione, ed un proprio ente di formazione per mediatori professionisti, perché ritiene doveroso fornire ad operatori del diritto, cittadini, imprese, consumatori, soluzioni alternative per la risoluzione di controversie legali (cosiddette ADR – attività di mediazione nelle controversie civili e commerciali), garantite da elevati standard di qualità, efficienza e competenza, che solo giuristi esperti possono assicurare.

Osservatorio Economico per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Irpinia.

Nato nel 2010 su iniziativa di ConfImprenditori di Avellino all’Osservatorio hanno aderito nel corso degli anni diverse associazioni  ed enti tra le quali il sindacato USIL,  UN.I.Coop,  ANIEM Irpinia Sannio, JobAngel’s rete sociale per l’occupazione e il lavoro, il centro Studi Irpinia Lavoro, il  CAT Service Regione Campania, gli enti Bilaterali Edilforma ed ENBI, la NIAF, la Eurocoltivaltori e la  ConfEuro. Ma all’osservatorio hanno aderito anche associazioni di volontariato come VivIrpinia, Civiltà 2000 associazione Italiana Consumatori, la LUPAM Libera Università delle Professioni Arti e Mestieri, Patronato Labor,  Over 50, la Fondazione  Opus Sociali, le coop. Althaea  e Le Mani, ecc.

Scopo dell’Osservatorio è di tener alta l’attenzione,soprattutto in questo periodo di crisi, sulle piccole e medie imprese che poi rappresentano il vero motore di questa nostra provincia. L’Irpinia ha delle grosse opportunità di crescita e di sviluppo, un patrimonio umano di risorse che in questi anni è stato soffocato e disperso. Bisognerà dare spazio al MERITO e LIBERARE  le potenzialità in ogni campo: nel sociale, in economia, in politica, nelle amministrazioni, negli enti altrimenti nessuna crescita vi potrà mai essere per la nostra terra.

FONDAZIONE OPUS SOCIALI

…La necessità di una cultura di maggiore attenzione verso la persona…

…il riconoscimento della dignità umana come valore intrinseco della persona indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali…

gli anziani come valore primario e  fondamentale della  nostra storia, custodi della nostra tradizione e dispensatori di utili indirizzi.

Questi gli obbiettivi della Fondazione Opus Sociali che potranno essere raggiunti mediante l’attivazione di interventi che mirino innanzitutto all’ assistenza paramedica agli anziani, alle persone non autosufficienti e/o svantaggiate, con interventi che si articoleranno e concretizzeranno con le seguenti azioni:

–  Prelievi del sangue domiciliari gratuiti *,  dietro prescrizione  medica,  per effettuare analisi cliniche con conseguente trasporto al laboratorio convenzionato con il S.S.N. e riconsegna delle risultanze direttamente al proprio domicilio.

* i prelievi saranno svolti  da personale  qualificato e saranno  gratuiti, restano a carico del paziente eventuale ticket e/o contributo da pagare al S.S.N. per effettuare le analisi richieste.

In fase di attivazione

– Assistenza psicologica

– Terapie riabilitative

– Consegna medicinali (dietro prescrizione medica) a domicilio

…per  far sentire  l’anziano oggetto delle attenzioni non si senta un peso e permanga nel proprio nucleo familiare originario.

Rete d'impresa